lunedì 2 marzo 2015

RELAZIONE SULLA LEZIONE "MILANO IERI E OGGI" 1

                                "La città che sale"
                  del prof. Molinari 

        di Arlene
1. INQUADRAMENTO CON LE 5 W
Giovedì 26 febbraio, un giorno soleggiato e freddo, è venuto nella nostra scuola il papà di un nostro compagno di classe, il professore Molinari, che si occupa di architettura contemporanea e insegna all'università. Il professore, ci ha spiegato un po' la storia di Milano, con la sua evoluzione nel corso dei secoli, e dell'EXPO, con la
sua partecipazione nei lavori.


2. SINTESI DELLA LEZIONE
Il professore, con un bellissimo e ricco PPT, ci ha spiegato la storia
dell'architettura di Milano nei secoli passati, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Milano, nell'ultimo secolo, sta crescendo di altezza: negli ultimi dieci anni sono stati costruiti tanti grattacieli, e inoltre, ospita i grattacieli e torri più alti d'Italia, come ad esempio la torre dell'Unicredit, che è collocata in Corso Como.
Oltre ad averci parlato di Milano, il prof. Molinari, ci ha parlato dell'EXPO e della sua struttura. L'EXPO è progettato per ospitare ben 18mila persone provenienti dal tutto il mondo. Il tema sarà riguardante “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, e vuole includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell'educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OMG (organismo geneticamente modificato).


3.PRESENTAZIONE DI 3 OPERE
-TORRE VELASCA:


La Torre Velasca è un grattacielo di Milano, situato nella piazza omonima, a sud del Duomo. Il nome è legato al governatore spagnolo Juan Fernández de Velasco, a cui fu dedicata la piazza nel seicento. Fu progettata dallo Studio BBPR su incarico della società Rice, con la collaborazione dell'ingegner Arturo Danusso, su un'area del centro di Milano devastata dai bombardamenti angloamericani del 1943.
La progettazione iniziò fra il 1950-1951, ma l'idea iniziale di una torre in ferro fu scartata a causa degli alti costi del materiale; fra il 1952 ed il 1955 fu realizzato il progetto definitivo della torre, realizzata tra il 1956 e il 1957 con i finanziamenti della Società Generale Immobiliare.
Per costruirla servirono 292 giorni, 8 in meno del tempo contrattuale.


-GRATTACIELO PIRELLI:


Il Grattacielo Pirelli o Palazzo Pirelli, chiamato comunemente Pirellone, è l'edificio di Milano dove ha sede il Consiglio regionale della Lombardia. Si innalza all'angolo sud-ovest di piazza Duca d'Aosta, dove si trova anche la stazione Centrale.
Il Grattacielo Pirelli fu progettato nel 1950 e incluso nel nascente "Centro Direzionale".
Fu costruito tra il 1956 e il 1961. Nel 1978 il grattacielo venne acquistato dalla Regione Lombardia, per farne la propria sede principale. Il 18 aprile 2002 un aereo da turismo pilotato dall'italo-svizzero Luigi Fasulo, 67 anni, si schiantò contro il 26º piano del palazzo, danneggiando gravemente la struttura esterna e sventrando due piani. La collisione causò tre vittime: il pilota e due donne, dipendenti della Regione Lombardia. Oggi il 26º piano ospita il "Luogo della memoria" dedicato alle due donne morte, Anna Maria Rapetti e AlessandraSantonocito.


-TORRE UNICREDIT


La Torre Unicredit, con i suoi 231 metri di altezza, è il grattacielo più alto d'Italia.
È collocato nel progetto Porta Nuova, a ridosso discorso Como e della stazione Garibaldi, all'interno del Centro direzionale di Milano.
È sede della direzione generale di UniCredit. È stata inaugurata l'11 febbraio 2014 dai vertici del gruppo bancario, nonché da importanti personalità politiche quali l'ex presidente del Consiglio Enrico Letta.


4. VALUTAZIONE ANALITICA E OLISTICA

La lezione del prof. Molinari, mi è piaciuta molto perché ci ha spiegato cose nuove riguardanti l'architettura della nostra città, Milano, e di quello che si terrà a maggio, l'EXPO.
Il professore è stato molto chiaro nel parlare e perciò si è capito tutto.
Un voto sarebbe **** (4/5)

Nessun commento: